Eventi
Eventi, partecipazioni e riconoscimenti
Siamo presenti e attivi nei principali contesti di settore (innovazione, turismo, immobiliare, formazione), collaboriamo con istituzioni, associazioni e reti d’impresa, e portiamo contributi su governance, valorizzazione, coaching e sviluppo territoriale.
Utilizziamo gli eventi come laboratori di co-progettazione: presentazioni, workshop esperienziali, tavoli tecnici e casi studio. Il nostro miglior riconoscimento è l’impatto concreto misurato nei progetti che lasciamo sul territorio e nelle organizzazioni con cui lavoriamo.
Il 20 ottobre 2025 firmato il Protocollo d’intesa con la Fondazione Marevivo
SNIM salone nautico di Brindisi
Nato nel 2004, SNIM – Salone Nautico di Puglia è oggi riconosciuto come un evento internazionale collocato fra le principali manifestazioni di settore in Italia e di riferimento sul versante Adriatico.
L’attenzione al mondo delle startup, alla formazione dei nuovi talenti e allo sviluppo delle professioni del mare configurano lo Snim come un hub fondamentale per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro favorendo uno scambio positivo di incontri tra giovani in cerca di lavoro e le aziende partecipanti, motivate all’assunzione di figure professionali da inserire nella propria realtà.
Grazie alla sua posizione favorevole, che lo vede vicino all’aeroporto di Brindisi-Casale e rivolto idealmente ai Balcani, il Salone Nautico di Puglia attrae ogni anno un pubblico di visitatori, curiosi e addetti ai lavori proveniente da tutto il Sud Italia, e non solo. Il Porto turistico di Marina di Brindisi è il palcoscenico ideale per accogliere le novità più recenti della cantieristica, a vela e motore, delle competizioni sportive e del turismo nautico.
Numerosi sono i temi trattati durante le edizioni con un focus sulla nautica da diporto, il mondo della vela, della portualità turistica e degli sport del mare, con particolare riferimento alla pesca d’altura, che coinvolge numerosi appassionati. Workshop, tavole rotonde, meeting, seminari, conferenze e laboratori in ogni edizione favoriscono dibattiti e approfondimenti sul tema della blue economy, delle blue careers e del ruolo centrale del settore marittimo per il sistema Paese.
Borsa della ricerca 2025
La società collegata Planimetri.net è stata selezionata come startup innovativa per la digitalizzazione e la tecnologia del servizio erogato a livello nazionale e internazionale.
Un grande risultato che comunica efficienza e avanguardia, senza mai perdere lo sguardo al passato.
La Borsa della Ricerca è un’iniziativa ideata per favorire il contatto tra il mondo della ricerca universitaria (gruppi, dipartimenti, spin off), startup, aziende attraverso un format di interazione originale, in grado di favorire concretamente il trasferimento tecnologico e il sostegno economico alla ricerca.
Attraverso strumenti innovativi on e off line, incontri e progetti che sfruttano format originali oltre a networking e condivisione di contenuti, tutti i partecipanti alla Borsa della Ricerca possono entrare in contatto e collaborare alla diffusione di best practice e alla circolazione di idee innovative. Il portale della Borsa ha l’obiettivo di stimolare e supportare la nascita di connessioni costanti tra Università, ricercatori e aziende, attraverso gli eventi organizzati, infatti, si crea una continuità di relazioni che prosegue oltre le giornate del Forum, durante tutto l’anno, fornendo informazioni e servizi e promuovendo eventi fisici e virtuali.
La Borsa della Ricerca è un progetto multicanale in continua evoluzione, che accoglie le diverse sollecitazioni di tutti gli interlocutori coinvolti e cresce continuamente grazie all’interazione ed ai contributi dei partecipanti.
Mettiamo in rotta
il tuo progetto
Diamo orientamento, protezione legale, strumenti e persone per passare dall’idea ai risultati, senza perdere la tua identità.